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  • Tre infografiche per parlare di User Experience

    25/05/2017

     

    Progettare per le persone è una sfida. A volte è addirittura difficile riuscire a pensare i processi stessi della progettazione e del design. Le infografiche ci vengono in aiuto per raccontare per immagini quello che è difficile esprimere a parole. Ne abbiamo scelte tre, quelle che ci piacevano di più. 1. La ruota dell'esperienza    2. User Centered...
  • Il design dell'IoT e il ruolo delle persone

    18/05/2017

     

    Dopo alcuni anni di incertezze che hanno visto trionfare il design a scapito dell’usabilità, nei tempi più recenti gran parte delle aziende che realizzano prodotti IoT hanno compreso che la centralità dell’utente è uno degli aspetti principali della progettazione.  Il design di un prodotto comprende anche l’idea che le persone utilizzino quel prodotto....
  • Di cosa parliamo quando parliamo di UX Writing

    10/05/2017

     

    Quando sentiamo parlare di scrittura, soprattutto di web writing, pensiamo immediatamente a frasi cariche di significato che ci ammaliano, persuadono, spingono a compiere un’azione. Di solito, un’azione che ha a che vedere con l’acquisto. Siamo propensi, per consuetudini ormai radicate, a pensare alla scrittura come copy. Quello che in prima istanza pensiamo più raramente...
  • Guarda, leggi, impara: risorse web per migliorare il design

    04/05/2017

     

    Chi si occupa di design non può vivere in completo isolamento, né continuare per sempre a copiare quello che fanno gli altri. Chi sviluppa nuovi linguaggi visivi, scrive manuali di stile o crea librerie di pattern dovrebbe sempre cercare nuove fonti di ispirazione. Alcune arrivano dalla vita di tutti i giorni, dalla strada, dalle esperienze che ciascuno fa quando non è davanti...
  • Scrivere meglio i task qualitativi di usabilità: 10 errori da evitare (2/2)

    27/04/2017

     

    (Continua da qui) Gli studi qualitativi di usabilità dipendono da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo, un moderatore per svolgere la sessione e un task da svolgere.  Abbiamo parlato dei primi quattro errori che possono impattare sul valore dei risultati e il benessere dei partecipanti. Oggi parliamo degli altri sei. 5. Creare uno scenario...
  • UX Domino Card. A volte ritornano, in italiano e in inglese

    21/04/2017

     

    Una breve premessa  Sì, è vero: ci è voluto un po' di tempo. Per realtà medio-piccole come la nostra realizzare dei prodotti editoriali su larga scala è un impegno produttivo importante, da valutare con grande attenzione. Quando abbiamo immaginato per la prima volta le UX Domino Card abbiamo pensato ad un prodotto di qualità, da un...
  • Scrivere meglio i task qualitativi di usabilità: 10 errori da evitare (1/2)

    27/04/2017

     

    (Post pubblicato il 9 aprile 2017 da Amy Schade del NNg Nielsen/Norman Group)   Gli studi qualitativi di usabilità dipendono solitamente da alcuni elementi chiave: un design da testare, un partecipante per farlo e (spesso) un moderatore per svolgere la sessione. L’altro elemento essenziale è il task da svolgere. Un task deve riflettere con accuratezza e adeguatezza...
  • Un'oggetto misterioso chiamato UX Designer

    11/04/2017

     

    Sei uno UX Designer, intorno a te c’è una community che capisce quello che dici, che respira la tua stessa aria. Nella tua azienda, però, resti un oggetto misterioso: quello che fai non è chiaro, c’è chi ti scambia per uno UI designer, chi per un sviluppatore, chi pensa che tu sia un sociologo mancato o, al massimo un aspirante giornalista.   La vera...
  • Cognitive UX: periferie al potere!

    11/04/2017

     

    Molto spesso, navigando sul web, ci capita di imbatterci in pagine web che non abbiamo mai visitato. La scelta di restare o abbandonare è data da molti fattori, come l’assenza di informazioni utili o la complessità di lettura degli elementi che la compongono. A prima vista alcuni elementi che si trovano nella periferia dell’immagine ci forniscono quei dati di contesto...
  • Un mantra per l'ux designer

    11/04/2017

     

    Capita assai spesso che dopo aver aver proposto a un cliente una o più attività di ricerca nelle quali sono coinvolte persone reali, lui chieda: "Ma non è un po' riduttivo chiedere agli utenti quello che vogliono o cosa pensano del nostro prodotto?" A parte la repulsione che provo a sentire la parola "utenti", ogni volta mi tocca spiegare,...

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