Raffaella Roviglioni

Design researcher, User experience designer

Nell'ultimo decennio, Raffaella Roviglioni si è occupata di web e progettazione, prima in veste di curatrice di contenuti e in seguito come Architetto dell’informazione, Web project manager e infine come Design researcher e User Experience Designer: ascolta e osserva le persone nella loro quotidianità e progetta soluzioni e strategie per rendere la loro vita più facile e piacevole.


Proviene da una laurea in Scienze Agrarie e ha svolto attività di ricerca e progettazione nel settore dell’agricoltura e della cooperazione presso Ong, associazioni e aziende italiane. In quell’ambito, comincia a occuparsi di comunicazione, su carta e su web, riuscendo a coniugarla con diverse occasioni di indagine sociologica, intrapresa per una passione verso le persone che conserva tuttora.


Si è formata sui temi della User Experience con il Nielsen Norman Group a Londra (Information Architecture, Interaction Design e Web Usability) e, successivamente, con workshop internazionali tenuti da Steve Portigal, Dave Malouf, Kelly Goto, Lynn Teo e Mike Atherton.


Partecipa come relatrice allo European Information Architecture Summit (EuroIA) nel 2012, con un talk sul suo percorso professionale dal titolo “An agronomist’s unexpected path to UX Design”.


Attualmente è partner di usertest/lab e lavora come consulente freelance progettando portali, applicazioni intranet, siti web, app e giochi, oltre a partecipare a progetti più complessi di service design.


Alcuni clienti: Fastweb, BNL, Marazzi, Erg, Poste Mobile, Iveco, Credem, Jaguar-Land Rover, AlmaWave (Trenitalia), Università Cattolica del Sacro Cuore, British Telecom, Adobe.

Libri e pubblicazioni

  • Pillola sulla ricerca interna, in “Web Usability” di Jacopo Pasquini e Simone Giomi, Ed. Hoepli, 2014

Docenze

  • Istituto Europeo di Design
    Lezione di 8 ore su User Experience Design. Master in Brand Management
    Roma, a.a. 2013-2014
  • Comune di Prato
    Lezione di una giornata su User-Centered Design per le Intranet. Corso a cura di Intranet Management Srl
    Prato, giugno 2014
  • Ministero della Difesa
    Serie di 4 lezioni su User-Centered Design, Architettura dell'Informazione, Prototipazione e test di usabilità, Progettazione per mobile. Corso "Digital marketing & design" organizzato da Fabaris Srl
    Roma, aprile 2014
  • Istituto Europeo di Design
    Lezione di 4 ore su User Experience Design. Master in Brand Management, Master in Marketing della Moda
    Roma, ottobre 2013
  • Improv.e UX
    Workshop di una giornata dal titolo "Improv.e UX" con Alessio Ricco. Applicazione delle tecniche di improvvisazione teatrale per migliorare le proprie skill di User Experience
    Roma, settembre 2013
  • Architecta
    Webinar "UsabilitABC: capire e progettare artefatti usabili”
    aprile 2013
  • Istituto Europeo di Design
    Workshop teorico-pratico interdisciplinare di una settimana su "User Experience: la progettazione a misura di utente come brand strategy". IED Factory
    Roma, marzo 2013