Stefano Dominici

Experience designer, User research specialist

Stefano Dominici inizia come grafico editoriale nel 1988 e percorre una carriera professionale che, a partire dalla progettazione grafica fino allo sviluppo di progetti editoriali, lo porta a incontrare il web nel 1998.

Nel 2004 dà vita a usertest/lab, l'hub di un network di professionisti specializzato nella ricerca
e nella progettazione della user experience.


Il network collabora con web agency, studi grafici e con alcuni dei maggiori player del settore IT italiano (Reply e Bitmama) con i quali ha sviluppato progetti per: Ferrari, Poste Mobile, Magneti Marelli, Fresenius Medical Care e Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Inoltre usertest/lab ha sviluppato progetti per clienti diretti, tra i quali il Credito Emiliano e Kibernetes.usertest/lab è anche partner di UXFellows, un network internazionale per la user research, con il quale ha collaborato a ricerche per Audi, Vodafone e Nokia.


È associato UXPA - User Experience Professionals’ Association; AIAP - Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva; Architecta - Società Italiana di Architettura dell'Informazione.

Libri e pubblicazioni

  • Pillola “I dettagli contano”, in “Web Usability” di Jacopo Pasquini e Simone Giomi, Ed. Hoepli, 2014
  • Pillola “Personaggi in cerca d'autore” e “Andare sul campo... e non perdersi”, in “Comunicare la User Experience” di Maria Cristina Lavazza, Apogeo, 2012
  • Navigazione e ricerca nel Catalogo generale dei Beni Culturali, 2010

Docenze

  • RUFA - Rome University of Fine Arts
    Corso: User Experience & Web Design
    Roma, a.a. 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015
  • Università per Stranieri di Perugia
    Master in Architettura dell’Informazione
    Modulo: Testare l'architettura informativa
    Perugia, 2013
  • IED
    CFA in Architettura dell’Informazione
    Modulo: Usabilità in pratica
    Roma, 2012