Valentina Catena

Design Thinker, Facilitatrice strategica

Valentina Catena si occupa di ricerca con le persone, di facilitazione strategica e di formazione nelle organizzazioni profit e non profit, in aziende e istituzioni. Il suo lavoro è implementare le fasi di ascolto delle persone con quelle di co­creazione di nuovi prodotti, di processi o progetti che siano al servizio di tutti. Ha il pallino della ricerca con l’utente e quello di portare a conversare insieme tutti gli interessati in un progetto, prodotto o servizio – whole­system change –. Crede che sviluppare abilità di ascolto empatico e di agire un cambiamento positivo intorno a noi sia la grande sfida del XXI secolo.


Valentina collabora per attività relative all’apprendimento organizzativo, formazione, leadership partecipativa, processi multistakeholder e whole system change, conversazioni strategiche e workshop partecipativi con aziende (Leroy Merlin, Credem, Fastweb e altre ), istituzioni e noprofit (Commissione Europea, Unione Artigiani Monza, Comune di Desio, Citizens for Europe, ASVI, e altre)


Valentina si laurea in Scienze della comunicazione nel 2005 con una tesi sulle modalità di fruizione interattiva dei prodotti cinematografici. Tra il 2006 e il 2010 ha vissuto, lavorato e studiato a Cardiff, Amsterdam e New York appassionandosi dei temi di partecipazione online, della remix culture e della video advocacy. Si trasferisce a Berlino nel 2012 per capire di più sul mondo della consulenza di processo e della facilitazione strategica di spazi collettivi di co­creazione: lavora con l’Academy of Visionautics alla creazione di spazi di apprendimento trasformativo per gli adulti, e di learning partnership tra scuole non convenzionali. Frequenta l’Hasso Plattner School of Design Thinking di Potsdam e inizia la sua attività di facilitatrice.

Libri e pubblicazioni

Al momento nessuno :-)

Docenze

  • Summit Architecta
    “Pro Action Cafè: alimentare l'intelligenza collettiva”
    Ottobre 2014, Bologna
  • Ospitare Trasformazione
    “Art of Hosting Trasformazione”
    Maggio 2014, Milano; Giugno 2014 Roma
  • Art of Hosting Conversations that Matters
    Ottobre 2011, Berlino
    Gennaio 2012, Danimarca
    Settembre 2012, Slovenia

Corsi

Introduzione al Design Thinking

Contatto

catena@uxuniversity.it

Seguici su