Customer Journey Map

Come progettare e utilizzare le mappe dell’esperienza

6 persone per 7 ore a tu per tu con Maria Cristina Lavazza

La progettazione omnichannel rappresenta oggi la sfida del mercato. Per le organizzazioni, pubbliche o private, è indispensabile, per una questione di sopravvivenza, progettare sistemi integrati in grado di comunicare in maniera fluida attraverso i differenti touchpoint.

Le customer journey map sono uno degli strumenti chiave per rappresentare la complessità delle nuove economie che hanno come attori primari le persone - clienti/utilizzatori ma anche staff - prodotti, servizi ed esperienze complesse. Sono indispensabili per mappare le azioni, le scelte, le emozioni e le conseguenze che le persone attuano per soddisfare un bisogno: dall’acquisto di un prodotto alla compilazione di un form.

La tecnologia da sola non basta a semplificare l’esperienza delle persone, serve analizzare come queste pensano, agiscono, scelgono. Le journey map ci aiutano a valutare ogni singola fase del processo che mette in relazione il cliente con il prodotto / servizio: gli strumenti, i touchpoint, le persone con cui entra in contatto, le emozioni, le risposte dell’organizzazione. Le customer journey map aiutano a proporre nuovi modelli di business centrati sulla persona e individuano soluzioni innovative.

Il corso prevede una parte teorica e un’ampia parte pratica.

Argomenti trattati

  • Experience e service design
  • Omnichannel design
  • Personas, Scenari, storie
  • Canali e touchpoint
  • Journey mapping process
  • Empathy map
  • Service blueprint
  • On / in stage experience
  • Brainstorm Moment and Emotional Needs
  • Experience canvas

Cosa imparerete

  • I fondamenti dell’experience design e i nuovi paradigmi del business centrato sul cliente finale
  • A valutare e costruire i personaggi e i casi d’uso necessari all’analisi
  • A sezionare i diversi livelli e i singoli step che compongono le journey map
  • A progettare un workshop di journey mapping da attuare insieme al team, al cliente business o alle persone di riferimento, sperimentando in prima persona

È un workshop molto trasversale che non richiede conoscenze tecnologiche. Pur rappresentando la naturale prosecuzione del workshop Progettare la UX con personas e scenari, i partecipanti saranno messi comunque in grado di seguire facilmente anche solo questa singola parte del processo di user experience design.

È destinato a chiunque lavori nella progettazione digitale: nella comunicazione pubblica o privata come nel business. Può risultare particolarmente interessante per gli addetti marketing che vogliano avvicinarsi a un approccio human-centered e per chiunque sia curioso dei metodi e dei nuovi strumenti che mettono al centro la persona e il suo universo esperenziale.

Organizzazione del workshop

  • Mattina

  • Introduzione all’economia dell’esperienza
  • Primo case history
  • Laboratorio: progettare una mappa dell’esperienza
  • Pomeriggio

  • La progettazione omnichannel
  • Elementi chiave della journey map: personas, scenari, touchpoint e canali
  • Secondo case history
  • Laboratorio: realizzare una mappa in co-design

Materiali didattici

  • Dispense con le slide del corso



Cosa dice chi ha partecipato

La presentazione è stata attiva, della profondità giusta. Ci sentiamo autonomi ad applicare lo strumento con i nostri clienti! Isabella G.

Tematica interessantissima, contenuti originali e di qualità e un’esposizione impeccabile! Sara D. P.

Dettagli del corso

Prossimo corso:

ROMA | In attesa del numero minimo

SOLO 2 POSTI RIMASTI

Prossimo corso:

MILANO | In attesa del numero minimo

Docente

Maria Cristina Lavazza

Prezzo

350,00 € + iva

Sconti

10% per i soci: UXPA

20% per i soci: AIAP

30% per i soci: Architecta

20% per 2 o più iscritti della stessa azienda

20% per gli Early bird (30 giorni prima)

40% Studenti (richiedere lo sconto alla segreteria)

Gli sconti non sono cumulabili

Modalità di pagamento

PayPal / Carta di credito

Bonifico bancario anticipato

Penali annullamento iscrizioni

Fino a 20 giorni dal corso: nessuna

Tra i 20 e i 10 giorni dal corso: 50% del costo

Tra i 10 e i 0 giorni dal corso: 100% del costo

Programma della giornata

Durata: 7 ore

09:45 > 10:00 Caffè di benvenuto

10:00 > 13:00 Sessione del mattino

13:00 > 14:00 Pausa

14:00 > 18:00 Sessione del pomeriggio

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